h1

Bye bye Fred

gennaio 23, 2008

Dal blog RDMV20

L’ex senatore Fred Thompson, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per le Presidenziali degli Stati Uniti d’America:

“Oggi ho ritirato la mia candidatura per la presidenza degli Stati Uniti. Spero che il mio paese ed il mio partito abbiano apprezzato lo sforzo fatto. Ringrazio per l’incoraggiamento delle molte persone che mi sono state vicine alle quali sarò sempre grato”

Già durante le primarie in South Carolina giravano le voci riguardanti il suo abbandono poi di fatto rese pubbliche da lui stesso: “Se non dovessi trovare un buon risultato in South carolina dovrò pensarci…vedremo…”. Alla fine credo che il buon senso abbia avuto il sopravvento. Sceso in campo troppo tardi (settembre) il protagonista di Law and Order si è perso in un’apatia disarmante per una campagna elettorale poco incisiva, senza essere in grado di capitalizzare la sua enorme notorietà conquistata via cavo. Thompson non era un novellino della politica, nel 1994 fu eletto al Senato degli Stati Uniti e ha rappresentato il Tennessee per otto lunghi anni.
Salutai la sua discesa in campo con un cauto ottimismo, forse per via dei dejavu passati di attori presidenti. Aveva tutte le carte in regole per fare un ottima campagna elettorale ed invece Thompson ha dimostrato di essere poco leader e poco presente rispetto a personaggi forse più astuti e più attenti. Mike Huckabee gli ha tolto presto la scettro mettendolo in un angolo. Sperava tutto nel South Carolina l’ex senatore, sperava nella sua gente del Sud, ma non è bastato. Un triste terzo posto senza infamia e senza onore ha di fatto bocciato le sue aspirazioni anche se, è bene dirlo, proprio negli ultimi tempi sembrava essersi risvegliato. Troppo tardi però. Lo scarso fund-raising ed i sondaggi impetosi in Florida, California e nel prossimo “Super-Tuesday” devono aver avuto il sopravvento su qualsiasi tipo di velleità. Ora sono cinque i candidati rimasti in corsa McCain, Giuliani, Paul, Huckabee e Romney. Dove potrebbero andare adesso i voti dei fedeli di Fred? Verrebbe da pensare immediatamente ad un candidato come Huckabee, ma è ancora presto per dirlo visto che Thompson fece l’endorsement a McCain nel 2000 contro George W. Bush.

Intanto la prossima tappa per Republicani (La Florida) vede risultati contrastanti. Per Rasmussen c’è Romney in testa al 25%, subito dietro McCain al 20% e Giuliani al 19%. Inverse le previsioni per Survey USA che da McCain al 25%, Rudolph Giuliani al 20%, Mitt Romney al 19% e Mike Huckabee al 14%.

Ora invece il calendario ci indica nuovamente – come data più vicina per le prossime primarie – lo stato del South Carolina, teatro di voto con le primarie Democratiche. Abbiamo assistito proprio ieri al dibattito a tre Clinton, Obama ed Edwards il quale si è dimostrato senza dubbio il più in forma in mezzo ai due litiganti ormai in conflitto da settimane. Come già avevo espresso pochi giorni fa, Edwards sarà l’ago della bilancia nel momento di sostenere uno dei due front runner alla corsa per la Casa Bianca, a meno che nel Big Tuesday non possa fare un miracolo, ma ne dubito. Il risultato in questo Stato del Sud è comunque scontato, con Obama che dovrebbe trionfare sulla ex First Lady. Tutti i sondaggi infatti sono per il leader di colore con una media RCP di dieci punti percentuale superiore rispetto alla Clinton.

Per concludere diamo anche una sguardo alle quote di Intrade sul Nazionale, che vede in testa per i Dems Hillary al 66,1% e per i Repubblicani McCain al 51%.

Annunci

5 commenti

  1. Peccato. Per fortuna ci sono altri candidati Repubblicani, Conservatori e “muscolari” 🙂
    Evidentemente “l’abbraccio” del NYT è mortale 🙂


  2. :-)))))))))
    Infatti…
    Del rsto i candidati sono troppi.


  3. Offro asilo politico:
    http://italianblogs4mccain.blogspot.com/2008/01/fred-si-e-ritirato-mccain-attende-i.html
    🙂


  4. Grazie Ale!!! 🙂
    Fra un po’ emigriamo…


  5. Lo prendo come un sì!
    😉



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: